Sono aperte le iscrizioni per il workshop di Elena Pugliese: GLI INQUILINI DI CASA BOSSI

By martedì 30 Gennaio 2018 0 , , Permalink 0
Casa Bossi è un magnifico palazzo neoclassico di Novara, opera di Alessandro Antonelli tra i più grandi architetti italiani del XIX secolo. Più di 250 stanze in 6.500 mq. Dopo un secolo glorioso di vita di condominio resiste da anni al suo stato di abbandono. 
Il workshop vuole portare l’attenzione a questo luogo che necessita di una chiamata collettiva. Come inquilini ri-abiteremo Casa Bossi per tre giorni. Momenti di azione si alterneranno a brevi testi d’ascolto, scritture dal vivo, registrazioni audio, racconti orali, riflessioni. I partecipanti saranno invitati a portare oggetti che fanno parte della propria routine o che hanno una particolare rilevanza personale. Il tema è quello della quotidianità. Lavoreremo sulla composizione e rottura dell’atto quotidiano, le sue mappe, il potere degli oggetti, le ritualità. Insomma, la quotidianità in tutte le sue contraddizioni. 
Il workshop Gli inquilini di Casa Bossi è rivolto a 10 partecipanti e non sono richieste particolari abilità, se non la volontà e l’entusiasmo di condividere un’esperienza.  

Questo lavoro collettivo, audio documentato, è la prima parte di un progetto sostenuto dal Comitato d’Amore Casa Bossi e getta le basi per la realizzazione dell’audiodramma Hai lasciato la luce accesa di Elena Pugliese a cura di Riccardo Caldura, che da fine settembre 2018 sarà fruibile a Casa Bossi.
Elena Pugliese – Scrive per teatro, cinema e radio. Realizza progetti e opere nell’ambito dell’arte contemporanea. Il suo lavoro di scrittura ruota attorno ad alcuni punti fermi: la poetica del quotidiano, gli archivi come risorse per il contemporaneo, il lascito come processo creativo, l’attenzione per memorie personali e collettive. Come esperta in metodologia autobiografica conduce laboratori di scrittura autobiografica. www.elenapugliese.it
INFORMAZIONI GENERALI
Date:
13 aprile ore 14,30-18,00
14 aprile ore 10,00-13,00 e 14,30-17,30
15 aprile ore 10,00-15,00     
Luogo
: Casa Bossi via Pier Lombardo, 4 Novara  www.casabossinovara.com
Partecipanti: 10 adulti
Costo: Gratuito. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti
Come partecipare: Cliccare e compilare il modulo di iscrizione qui sotto entro il 28 febbraio


Comune di Novara, Associazione Culturale YARC, Galleria Yvonneartecontemporanea, Painting srl

PER IL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI

0

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.