Devis Venturelli. I film sperimentali di Devis Venturelli sono a tutti gli effetti una promenade architecturale che descrive traiettorie sensuose nell’indagine del mondo urbano. La ricerca nei territori della città avviene mediante un processo di intervento sullo spazio, che diventa scenario performativo. Tessuti, materiali isolanti, capi d’abbigliamento, con le loro textures e la loro vestibilità, costituiscono i prodromi di una sperimentazione fondamentale per l’artista, che si interroga sulle relazioni tra architetture rigide, stanziali, definitive, impattanti e forme duttili, nomadi, effimere, sostenibili nella loro leggerezza. Fissità e morbidezza, razionalità e spontaneismo sono categorie contrastanti, che delineano palinsesti in cui la visione sconfina nell’utopia. La sovversione degli schemi intransigenti del costruito individua una tensione problematica, che allude all’ironico fraintendimento del concetto di urbanitas – nel senso etimologico di afferente all’urbano – con l’accezione di una normatività del buon senso. Edifici come eco-mostri, cantieri aperti, non luoghi suburbani sono iconici di un’architettura spigolosa, intransigente e fondata, mentre la parata di fogge creative e tissurali dai colori preziosi rivendica la sua alterità attraverso il movimento e la multiformità percettiva. L’arricchimento semantico delle masse costruttive da vita ad una poliformità comunicativa che l’azione dell’artista indirizza verso l’anarchitettura e la rivisitazione della progettualità canonica.

BIOGRAFIA
Devis Venturelli (1974, Italia) artista, architetto e filmmaker. Vive e lavora a Milano. Mostre personali selezionate: 2012 “Estasi urbane”, Villa Rusconi, Milano; 2011 “Estasi urbane”, Italian Cultural Institute, Amsterdam; 2010 Videolounge Kunsthalle, Wien. Ha partecipato a mostre collettive presso varie istituzioni internazionali, fra cui il Kulturhuset Museum di Stockholm, il MACRO di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, la Stadtgalerie di Kiel, il Kunstverein di Augsburg, il Centre d’art Santa Monica di Barcellona, la Louis Seoane Foundation a La Coruña. Ha partecipato a “Round the clock”, Evento collaterale della Biennale di Venezia 2011. Le sue opere video sono state inoltre proiettate in vari festival internazionali come Beyond media (Firenze), Videoformes (Clermont-Ferrand), WRO Biennale (Wroclaw), Loop (Barcellona) e Invideo (Milano).

Il suo ultimo progetto “Luciano Berio|Devis Venturelli. In my end is my music. La musica elettroacustica di Luciano Berio” è stato presentato in anteprima a novembre 2013 a Roma, coprodotto da Fondazione Romaeuropa e Tempo Reale, centro per la ricerca musicale. Sei film sperimentali dialogano con le composizioni di Berio documentando visioni urbane e temi antropologici fra performance, installazione, teatro, danza e alterazione digitale della realtà.

Opera alla Biennale dello Xinjiang
Superfici fonetiche, video, 3’, 2009

Devis Venturelli, Superfici fonetiche, still da video HD, 3' loop (2009)

0

Comments are closed.